Da Parker per un’efficienza operativa superiore e una maggior sicurezza nelle applicazioni con idrogeno.
L’IPDE (Instrumentation Products Division Europe) di Parker Hannifin, attore mondiale nelle tecnologie di movimentazione e controllo, ha annunciato la disponibilità delle valvole a sfera della serie Hi-Pro (nella foto in alto) e delle valvole a spillo della serie HNV (nella foto in basso) con connessioni per i raccordi ORFS (O-Ring Face Seal) O-LOK completamente integrate. Il lancio di queste soluzioni amplia l’offerta di valvole che utilizzano le connessioni a doppia ferrula A-LOK: un grande successo dell’azienda.
Come la ben nota connessione A-LOK, anche quella O-LOK è ideale per l’uso nelle applicazioni con idrogeno critiche dal punto di vista della sicurezza. Le connessioni O-LOK hanno funzionalità pensate appositamente per gli utenti con esigenze specifiche di installazione senza gioco o di montaggio in base a una coppia di serraggio. Ulteriori vantaggi includono una guarnizione morbida senza perdite, la riutilizzabilità illimitata e la resistenza alle vibrazioni.
La connessione presenta un design a superficie piatta, che incorpora una sede CORG (Captive O-ring Groove) con una guarnizione elastomerica. Quest’ultima, una volta accoppiata all’estremità di un tubo o di un tubo flessibile flangiato, garantisce una connessione efficace e priva di perdite.
La caratteristica che elimina completamente il gioco delle connessioni O-LOK semplifica molto il processo di installazione, consentendo un rapido assemblaggio senza la necessità di smontare i componenti vicini. Questo approccio semplificato riduce le spese di rilavorazione e i tempi di manutenzione, abbassando così il costo totale di proprietà. Queste connessioni, completamente integrate nelle valvole, eliminano la necessità di nastro o di sigillante per filettature, riducendo i potenziali percorsi di perdita e migliorando l’affidabilità.
La tecnologia di connessione O-LOK di Parker è ideale per la produzione di massa nel settore dell’automotive e in altre applicazioni con idrogeno. I gruppi di tubi possono essere inviati alla linea di produzione e il serraggio automatico elimina le incertezze sull’ermeticità della connessione. Inoltre, le connessioni a tenuta frontale semplificano la manutenzione negli spazi ristretti. Possono essere montate e smontate più volte senza compromettere l’integrità della connessione, mentre le valvole possono essere sostituite con facilità.
«Con il lancio di una gamma di valvole con terminazione O-LOK – ha dichiarato Lloyd Cooper, OEM Business Unit Manager di Parker IPDE – stiamo rispondendo alle richieste di quei clienti con esigenze specifiche di installazione senza gioco o di montaggio in base a una coppia di serraggio. Si tratta di un’aggiunta sostanziale alla nostra offerta di valvole di successo con A-LOK a doppia ferrula. Questa aggiunta alla nostra gamma offre ai clienti più opzioni nella scelta delle valvole, garantendo che i tecnici della catena di montaggio ottengano un aumento della produttività e dell’omogeneità grazie alla funzionalità che di fatto elimina il gioco e alla metodologia di assemblaggio in base alla coppia di serraggio».
Queste valvole a sfera (nella foto in alto) e a spillo (nella foto in basso), offerte in una serie di dimensioni in ingresso e uscita e realizzate in acciaio inossidabile 316, sono disponibili in vari materiali O-ring per una tenuta morbida.
Le valvole predisposte per l’idrogeno hanno una pressione nominale di 10.000 psi (689 bar) e possono essere utilizzate in prossimità di macchinari soggetti a vibrazioni o a bordo di veicoli senza rischio di allentamento o perdite.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere