SEW-EuroDrive ha fornito la componentistica per la navetta a guida autonoma ESH 2000 di ESN Group.
Con particolare attenzione al settore del packaging di fine linea, caratterizzato da esigenze di velocità di movimento medie e basse, ESN Group di Treviglio (BG) sviluppa soluzioni su misura per lo stoccaggio e il picking automatico che comprendono robot, navette, sistemi di trasporto, software e servizi.
Passione per l’automazione industriale
Nata nel 2015 dalla comprovata esperienza di oltre 25 anni di un team di persone accomunate dalla passione per l’automazione industriale, ESN Group si contraddistingue per la capacità di valorizzare la qualità delle persone, il lavoro di squadra, la professionalità e la lealtà con il proprio network di attori. Coerenza e lavoro di squadra sono i due valori fondamentali sui cui l’azienda fonda i rapporti di partnership, all’insegna della crescita congiunta e dell’ideazione di costanti nuove idee. Un intento finalizzato a soddisfare le esigenze dei suoi clienti, oltre che a rimanere competitivi sul mercato cercando costantemente di accrescere il proprio patrimonio di conoscenze.
In conseguenza a importanti valutazioni strategiche in linea con la mission aziendale, nel tempo ESN Group ha acquisito, tramite l’assunzione di nuove risorse, know-how qualificato anche nell’ambito dell’etichettatura: un’integrazione in grado di far sviluppare maggiore valore aggiunto dal punto di vista del controllo qualità, attraverso la codifica e rintracciabilità del confezionamento e della movimentazione.
La maggior parte delle tecnologie utilizzate sono interamente progettate, ingegnerizzate, prodotte ed installate da ESN Group. Questo garantisce completa padronanza del processo e assicura al cliente un punto di riferimento unico per la gestione dell’intero progetto.
«Abbiamo un approccio – spiega il CEO Glauco Nicolas Cima – molto aperto all’innovazione: stiamo investendo molto in R&D e puntiamo su progetti che vogliamo condividere in modo trasversale con aziende dalle diverse competenze: dall’automazione al software».
Movimentazione per una fabbrica agile
ESN Group ha realizzato la navetta ESH 2000 (nella foto in alto e qui sopra), adibita all’asservimento della produzione e della movimentazione e in grado di andare incontro alle esigenze di riduzione di ingombro delle fabbriche, oltre che di sicurezza del personale. Il veicolo è stato studiato e realizzato per supportare un peso di 2000 kg cioè 2 t, il cui carico è movimentato dalle rulliere e/o da sistemi di sollevamento.
Dall’analisi fino alla simulazione e alla progettazione, il veicolo di ESN Group nasce dalla visione di creare dei sistemi di fine linea riprogrammabili grazie a layout virtuali e all’integrazione di moduli standardizzati meccanici, elettrici e informatici con componenti customizzati, capaci di sfruttare l’automazione e la digitalizzazione per disegnare linee flessibili, adattate a diverse tipologie di movimentazione, ed efficienti sotto il profilo dei consumi energetici.
Il sistema di ESH 2000 è stato studiato per dare vita ad una vera fabbrica agile caratterizzata dall’integrazione di veicoli di assistenza mobili a guida autonoma, in grado di comunicare semplicemente e rapidamente con altri sistemi, al fine di offrire più flessibilità ed efficienza energetica e far fronte così ad alcune delle maggiori sfide del mercato: maggiore varietà di output produttivi, riduzione del consumo energetico, impianti connessi per un time-to-market estremamente ridotto e layout agili, scalabili e sicuri per gli operatori.
Un’attenzione etica e ambientale
In linea con la propria politica etica e ambientale, volta al miglioramento delle proprie attività per proteggere l’ambiente nonché al fine di incrementare efficienza energetica e garantire alte prestazioni limitando gli sprechi (senza pregiudicare la disponibilità dei processi e l’efficienza della produzione) – oltre a un’elevata flessibilità per adattarsi ai cambiamenti della produzione e del business – l’azienda ha deciso di affidarsi al supporto di SEW-EuroDrive, così da realizzare soluzioni che potessero essere sempre più integrate nei processi di fabbrica e sempre meno energivore.
«I sistemi di movimentazione di ESN Group – afferma Angelo Arcuri, Sales Consultant di SEW-EuroDrive Italia – permettono di massimizzare l’efficienza e la continuità operativa, potenziando i meccanismi di automazione. L’obiettivo è dare vita a processi di produzione versatili, così come è richiesto da un contesto produttivo interessato a ottenere massima flessibilità, semplicità e velocità durante le sempre più frequenti fasi di cambio prodotto».
Trasferimento di energia contactless
SEW-EuroDrive, per rispondere alla richiesta di ESN Group, ha proposto la soluzione MoviTrans (nella foto qui sopra): un sistema di trasferimento di energia contactless versatile, in grado non solo di adattarsi con semplicità alle esigenze intralogistiche ma anche di ridurre i consumi energetici.
La soluzione MoviTrans sfrutta il principio dell’alimentazione attraverso l’induzione elettromagnetica, con cui è possibile evitare la posa di conduttori ingombranti e limitare manutenzioni e installazioni fisse a pavimento, abilitando la navigazione senza limitazioni dall’ambiente circostante. Un sistema senza contatto, silenzioso, che non richiede manutenzione e assicura un trasferimento di energia ottimale anche su lunghe distanze, mantenendo il pavimento libero da barriere architettoniche che possano impedire la libera circolazione. Una soluzione che garantisce un risparmio notevole in termini di tempi di installazione, costi di gestione e di spazio.
«La soluzione MoviTrans – dichiara Andrea Fiorina, System Consultant di SEW-EuroDrive Italia – ha consentito di assicurare ai veicoli di ESN Group continuità di servizio, grazie alla soluzione di ricarica per applicazioni e veicoli mobili non soggetta a usura e caratterizzata da elevata flessibilità, oltre che dall’unità di accumulo di energia».
Per la risoluzione di cinematiche complesse è stata scelta la tecnologia Controller Movi-C Standard (nella foto qui a lato), in grado di gestire completamente la parte motion e di logica, riducendo la complessità grazie a una maggior libertà nella parametrizzazione. Tramite il modulo software MoviKit Visualization è stato inoltre possibile creare l’interfaccia grafica per la visualizzazione industriale appropriata (un pannello operatore web).
«La partnership con SEW-EuroDrive – afferma ancora Cima – si è rivelata molto soddisfacente: oltre all’affidabilità e qualità tecnologica, ho apprezzato davvero molto la disponibilità e la competenza applicativa di SEW-EuroDrive, grazie alla quale siamo riusciti a valorizzare ancora di più la centralità dei nostri clienti».
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere