Vertiv inaugura il Customer Experience Center

Inaugurati a Delaware il sistema microgrid con tecnologie innovative per infrastrutture e fonti alternative per alimentare i data center.

Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e le soluzioni di continuità, ha inaugurato lo scorso 25 ottobre 2023 il proprio Customer Experience Center, che dispone della tecnologia microgrid power per aiutare i data center a risolvere i problemi di capacità e disponibilità della rete elettrica.

Sempre più i data center devono affrontare queste sfide in quanto i progressi della trasformazione digitale, tra cui l’IA (Intelligenza Artificiale) e la GenAI (IA generativa), stanno mettendo a dura prova i servizi elettrici tradizionali. È inoltre possibile utilizzare le microgrid per limitare la dipendenza dalla rete elettrica in termini di capacità e disponibilità di energia e per ridurre gli interventi di backup dei generatori diesel.

Vertiv ha collaborato con AEP (American Electric Power) per la realizzazione della nuova tecnologia e oggi sono attivi presso lo stabilimento Vertiv a Delaware in Ohio (USA) il sistema microgrid e il Customer Experience Center. L’azienda sfrutterà l’applicazione come “proof of concept” per testare le funzioni operative della tecnologia microgrid e delle infrastrutture per i propri data center, tra cui l’affidabilità, le capacità del backup e la reattività del sistema microgrid in diverse condizioni operative sia ordinarie sia estreme. La soluzione microgrid di Vertiv (nella foto in alto, l’infografica che la rappresenta) offre le migliori tecnologie infrastrutturali della categoria, affidabili ed eco-compatibili, per supportare le funzionalità dei data center e gli obiettivi di sostenibilità.

«I nostri clienti – ha dichiarato Kyle Keeper, senior vice president di Global AC Power product development & engineering in Vertiv – stanno valutando il funzionamento dei nuovi modelli microgrid e dei BESS (Battery Energy Storage Systems, sistemi di accumulo di energia a batteria) per i propri impianti di alimentazione mission-critical. La realizzazione di una infrastruttura microgrid da utilizzare sia come Customer Experience Center sia come laboratorio di test per le prestazioni, consentirà a Vertiv di supportare i clienti nel valutare se una microgrid e un BESS sono adatti ai rispettivi data center e come poi procedere all’implementazione di siti di microgrid. È un traguardo importante per consentire ai nostri clienti di sfruttare in modo più efficiente ed efficace la rete elettrica».

La soluzione microgrid da 1,0 MW è composta da un array AC Solar PV (fotovoltaico) da 1,0 MW, da una cella a idrogeno da 400 kW, da un BESS Vertiv DynaFlex da 1,0 MW e da un UPS (Uninterruptible Power Supply) di Vertiv, da una batteria agli ioni di litio, da dispositivi di controllo e da altri componenti chiave. Le microgrid riducono la vulnerabilità alle interruzioni di servizio utilizzando una serie di risorse energetiche connesse e distribuite, con il BESS che immagazzina l’energia e la fornisce su richiesta in base alle necessità. Nell’applicazione Vertiv, le fonti di energia provengono dalla rete elettrica, dal pannello solare e dalla cella a idrogeno.

Ulteriori informazioni sulle soluzioni microgrid e BESS di Vertiv sul sito ufficiale.

calendar_month

a cura di Redazione