Carnevale Maffè: senza modifiche il decreto extraprofitti è un boomerang

Le opinioni e le osservazioni di Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente di strategia presso la SDA Bocconi, alla luce delle ultime normative e dei benefici per le imprese manifatturiere.

Il decreto che prevede la tassazione degli extraprofitti delle banche sarà convertito in legge non senza polemiche.

Probabilmente il passaggio da decreto a legge vedrà alcune modifiche perché dal suo primo vagito, questa normativa è stata commentata, nel bene e nel male, con osservazioni non senza fondamento.

Alcune delle motivazioni per le quali questo decreto dovrebbe subire una revisione le spiega il prof. Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente di strategia presso la SDA Bocconi, in questa intervista che ha rilasciato a The Next Factory.

Secondo il docente, se questa legge venisse promulgata così come è ora sarebbe un boomerang non solo per le banche ma a cascata anche per imprese e famiglie, andando di fatto a compromettere una ripresa che peraltro fatica a reggersi in piedi, anche a causa della spinta inflazionistica. Non solo. Sul piatto ci sono ancora la legge di bilancio e il PNRR che avrebbero voce in capitolo ai fini di un rilancio economico.

Ecco perché il docente è cauto su tutti i fronti e prova a spiegare in modo semplice e schietto il suo pensiero, senza dimenticare sul piatto il forte impulso che avrebbe la sostenibilità legata alla tanto agognata transizione digitale.

Inoltre, punto focale: la direttiva sulla supply chain…Tanta ‘carne al fuoco’ in questa intervista ricca di spunti e qualche doverosa provocazione.

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi