Cybersecurity: nessuna impresa manifatturiera è al sicuro

Nel panorama degli attacchi informatici al settore delle imprese manifatturiere, Matteo Uva di Fortinet spiega i motivi per cui le imprese in esame non possono dormire sonni tranquilli: proteggere l’IT non significa proteggere l’OT.

In ambito cybersecurity non c’è impresa manifatturiera che possa dirsi tranquilla di fronte agli attacchi di malintenzionati.

Cybersecurity: nessuna impresa manifatturiera è al sicuro
Matteo Uva, Alliance and business development Director di Fortinet Italia.

Le aziende in esame non sono più al sicuro perché l’OT è esposto in rete e facilmente attaccabile.

La protezione delle reti aziendali (IT) non garantisce più la salvaguardia da attacchi a robot, macchine, CNC, ecc.

Sono questi, in sintesi, i punti chiave che sono emersi dalla videointervista a Matteo Uva, Alliance and business development Director di Fortinet Italia.

Fortinet, presente alla recente SPS Italia 2024, ha dimostrato come non esista settore del manifatturiero he possa ritenersi tranquillo e immune da attacchi. «Le nuove tecnologie stanno modificando il sistema manifatturiero dall’interno. Stiamo parlando del concetto di Industry 4.0 che ha portato vantaggi significativi ma ha anche esteso la superficie d’attacco ai malintenzionati. Oltre a questo il tema culturale e la formazione delle persone ha una sua valenza», ha sottolineato Uva di Fortinet nel video.

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi