Opto Engineering: le telecamere si affinano e diventano intelligenti

Nel panorama delle telecamere industriali ‘intelligenti’, Opto Engineering ha portato alcune novità durante lo scorso Italian Machine Vision Forum 2024. Eccole raccontate in questo video da Matteo Ferrari.

Le telecamere industriali svolgono un ruolo fondamentale nei sistemi di visione artificiale e, spesso, sono il primo elemento a essere selezionato.

Le principali caratteristiche tecniche da considerare sono: la tipologia di sensore CMOS, la risoluzione, la dimensione del pixel, l’interfaccia di comunicazione, il frame rate e il mount.

L’affidabilità e le prestazioni delle telecamere, abbinate alla qualità delle ottiche, sono fattori determinanti per la realizzazione di un sistema di visione stabile e performante.

Opto Engineering produce telecamere di alta qualità, robuste e compatte che abbinate a componenti ottici ad alte prestazioni, contribuiscono alla realizzazione di soluzioni complete per risolvere applicazioni di visione artificiale con più di due decenni di esperienza nel mondo dell’automazione industriale.Opto Engineering: le telecamere si affinano e diventano intelligenti

La società assiste i propri clienti nella realizzazione di sistemi di visione affidabili fornendo tutti i componenti necessari con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Le telecamere matriciali sono le più utilizzate nella machine vision per la loro facilità d’uso e costituiscono la scelta ideale per un’ampia varietà di applicazioni, dall’ispezione veloce in linea alla metrologia di alta precisione.

Opto Engineering offre una vasta gamma di telecamere matriciali Gigabit Ethernet, 10GigE ed USB3 che integrano sensori Sony di alta qualità tra cui Pregius™, Pregius™ S, Polarsens™, SenSWIR™ sia ad alta che a bassa risoluzione.

Le funzionalità avanzate delle telecamere matriciali Opto Engineering garantiscono l’acquisizione di immagini di elevata qualità necessarie per risolvere molteplici applicazioni.Opto Engineering: le telecamere si affinano e diventano intelligenti

L’impiego di queste telecamere è ideale nei sistemi multicamera per il controllo qualità, nella guida robot e nelle ispezioni in linea ad alta velocità in diversi settori industriali, dall’automotive al beverage, dall’elettronica al farmaceutico, oltre a vari tipi di controllo nel campo medicale e Life Science.

Le telecamere lineari Opto Engineering ad alta risoluzione con interfaccia GigE Vision vengono impiegate quando è necessario controllare materiali in continuo movimento. Queste telecamere vengono utilizzate ad esempio per applicazioni di web inspection, per l’ispezioni di campioni di grandi dimensioni, di carta e stampe, controllo di qualità dei tessuti, ispezione di piastrelle e controllo batterie.

Durante l’Italian Machine Vision Forum 2024, Matteo Ferrari, Product Manager di Opto Engineering, ha spiegato le novità che ha riassunto in questa videointervista.

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi