Il 17 ottobre 2024, presso lo Spazio Fase di Alzano Lombardo (BG) andrà in scena la terza edizione dell’IMVF, promosso da ANIE Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia. Nicola Lo Russo racconta, in sintesi, i tratti salienti dell’Italian Machine Vision Forum 2024.
Cresce l’attesa per l’Italian Machine Vision Forum 2024 (IMVF 2024).
Il 17 ottobre 2024, presso lo Spazio Fase di Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, andrà in scena la terza edizione dell’evento, promosso da ANIE Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia, che offre una panoramica completa di un settore con ampio potenziale di sviluppo nell’ambito dell’industria green e digitale.
Il settore dei Sistemi di Visione rappresenta in Italia un bacino dalle ampie opportunità di sviluppo, soprattutto in ambito Industria 4.0. Mossi da questa consapevolezza, i principali fornitori di soluzioni tecnologiche per la Smart Vision, sotto la guida di ANIE Automazione, collaborano in modo sinergico alla realizzazione di attività volte allo sviluppo, promozione e diffusione della tecnologia dei Sistemi di Visione sul mercato nazionale.
Competitività, sostenibilità e visione artificiale sono i temi chiave che faranno da fil rouge nell’edizione 2024 e sono i tratti salienti dell’industria che vuole andare verso il concetto di fabbrica del futuro, come ha sottolineato Nicola Lo Russo, coordinatore del gruppo dei sistemi di visione presso Anie Automazione, nella videointervista che ha rilasciato a The Next Factory.
Tra i principali trend che caratterizzano il 2024 dei sistemi di visioni, Lo Russo ne individua tre: le tecniche di apprendimento di deep learning, che permettono di sviluppare soluzioni complesse in ambito industriale; la compressione dei dati, che sono un bene prezioso e le lenti liquide che, una volta installate, permettono di rendere la messa a fuoco dell’ottica più veloce.
Le sessioni convegnistiche
La sessione di apertura lavori sarà occasione di confronto su ruolo e opportunità di sviluppo delle soluzioni tecnologiche per la visione artificiale tra rappresentanti dell’industria del territorio che ospita la manifestazione.
Le sessioni convegnistiche che si svilupperanno a seguire avranno come focus le “Tecnologie” e le “Applicazioni”. Qui i più importanti fornitori di componenti e soluzioni per la Smart Vision che operano sul mercato italiano presenteranno, anche attraverso casi applicativi, degli approfondimenti sulle tecnologie per la Visione Artificiale.
Partendo dall’esistente verrà posta l’attenzione sul futuro del Machine Vision e sull’impatto in questo comparto tecnologico dell’Intelligenza Artificiale. Non si parlerà solo di manifatturiero, ma anche applicazioni in settori in cui il ruolo dei Sistemi di Visione è destinato a divenire sempre più strategico.
Un’area espositiva
Italian Machine Vision Forum rappresenta l’appuntamento per gli attori della filiera della Visione Artificiale: i fornitori di componenti e sistemi incontrano i costruttori di macchine e gli utilizzatori finali per presentare le soluzioni tecnologiche più innovative disponibili sul mercato e gli sviluppi tecnologici futuri che interesseranno l’industria e i servizi.
a cura di Stefano Belviolandi
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere