Sistemi di visione: ecco perché il mercato non deve disperare

Italian Machine Vision Forum 2024 – Marco Vecchio, segretario generale ANIE Automazione, analizza l’andamento dei sistemi di visione facendo un quadro non negativo.

Il mercato dei sistemi di visione registra un 2024 non esattamente esaltante rispetto al 2023 ma, come ricorda Marco Vecchio, segretario generale di ANIE Automazione, arriviamo da anni precedenti che sono stati super in ripresa da un fenomeno post Covid.

La videointervista realizzata all’Italian Machine Vision Forum 2024 tenutosi ad Alzano Lombardo (BG) e organizzato da Messe Frankfurt Italia e promosso da ANIE Automazione.

Nel 2024 vi sarà un assestamento e per il settore dei sistemi di visione e dei fornitori dei componenti di automazione si tratterà di chiudere su una percentuale che potremmo definire schizzofrenica in relazione a un periodo che prevede un raffronto temporale più lungo e non anno su anno. Se ci si sofferma a questo lasso temporale il dato finale è di crescita.

Marco Vecchio si è soffermato anche su Transizione 5.0. A oggi vi sono oltre sei miliardi di euro ‘da spendere’ entro il 31 dicembre 2025 olte ad altrettanti fondi per Industria 4.0.

Secondo Marco Vecchio Transizione 5.0 deve ancora prendere piede, va studiata, mangiata e digerita ma lo stesso segretario di ANIE Automazione non è pessimista, anzi…Buona visione

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi