Nel panorama dei sistemi di visione e delle piattaforme per telecamere per robot autonomi, ifm ha presentato allo scorso Italian Machine Vision Forum la piattaforma O3R. Simone Pavan, responsabile tecnico e marketing di ifm Italia, ne ha illustrato i tratti salienti.
Nel panorama dei sistemi di visione e, in particolare delle piattaforme per telecamere per robot autonomi, ifm ha presentato allo scorso Italian Machine Vision Forum la piattaforma O3R.
Simone Pavan, responsabile tecnico e marketing di ifm Italia, ha sintetizzato in questo breve video alcune delle caratteristiche salienti.
La piattaforma O3R è un sistema multi-camera e multi-sensore che offre i vantaggi di un prodotto industriale solido con disponibilità a lungo termine, robustezza e prestazioni affidabili.
Pavan spiega che si tratta di una soluzione che dà la possibilità di utilizzare sistemi di sviluppo vicino agli sviluppatori dei clienti.
Entrando nei dettagli della piattaforma, all’unità centrale, Video Processing Unit (VPU), è possibile collegare fino a sei telecamere tramite FPD-Link.
Altri sensori, come radar o Lidar, possono essere collegati tramite l’interfaccia Gigabit Ethernet.
Grazie a un’installazione delle telecamere con posizione e disposizione flessibili, è possibile scansionare tutto l’ambiente e, ad esempio, evitare collisioni con ostacoli che sporgono nel percorso sopra il campo visivo del safety scanner.
La potente unità di calcolo centrale edge computing fornisce abbastanza memoria e risorse di calcolo per eseguire algoritmi personalizzati o utilizzare funzioni precostruite come funzioni anticollisione o il rilevamento dei pallet.
a cura di Stefano Belviolandi
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere