Welcome to Automation 2017/18

Nel 2018 sono 28 i progetti iscritti al 2° concorso Welcome to Automation, organizzato da Balluff Automation dopo il successo della prima edizione

Sono 28 i progetti iscritti alla seconda edizione del concorso Welcome to Automation, iniziativa organizzata da Balluff Automation srl. Un successo oltre le attese, per una progetto che lo scorso hanno aveva visto confrontarsi 12 gruppi nel corso delle eliminatorie della prima edizione (marzo 2017).

Il 20 marzo 2018, 29 Istituti Tecnici e Professionali iscritti, rappresentanti di 13 diverse Regioni italiane dalla Sicilia al Trentino Alto Adige, si sono esibiti  in occasione delle prime eliminatorie.

Per permettere a tutti i gruppi di potersi mostrare agli occhi della giuria con un adeguato minutaggio e senza eccessive difficoltà logistiche, è stato deciso di dividere i partecipanti in due macro aree geografiche: Nord e Centro/Sud. I due gruppi hanno mostrato le proprie creazioni rispettivamente a Bologna e Napoli. I migliori 5 progetti per area geografica si sono qualificati per la finale che si svolgerà durante SPS IPC Drives Italia, evento che riunisce fornitori e produttori del mondo dell’automazione industriale, il 24 maggio 2018 alle Fiere di Parma.

Sono stati ammessi al concorso progetti riguardanti oggetti o sistemi, originali e funzionanti, che richiedono l’integrazione di almeno tre discipline tecniche afferenti le aree della meccanica, l’automazione, l’elettronica e l’informatica, dando “vita” a un oggetto/robot “capace di muoversi e svolgere uno o più compiti (muovere, spostare, sollevare oggetti…)” dal peso minimo di 2 kg.

Confermando le direttive della prima edizione, il tema del riciclo dei materiali è uno dei temi fondamentali dell’iniziativa. La struttura meccanica infatti, deve essere composta al 100% da materiale riciclato e per quanto riguarda la parte elettronica si possono utilizzare controllori programmabili non di nuova generazione e preferibilmente non di nuovo acquisto. Inoltre, è rischiesto che il manufatto abbia un’utilità in ambito sociale, scelta a discrezione di ogni gruppo (ad esempio: salvaguardia dell’ambiente, sicurezza sul lavoro o della persona, assistenza ecc).

Un filmato con interviste al presidente della giuria Daniele Bollano (Balluff Automation), Laura Garone (Dual Concept-AHK Camera di commercio Italo-Germanica) e Michele Agati (professore del I.I.S. Olivetti di Ivrea) è a questo link.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli