wenglor a BI-MU 2024: soluzioni avanzate per la robotica

Durante la manifestazione, wenglor mostrerà le sue soluzioni avanzate di sensoristica e visione, dimostrandone la perfetta applicabilità nelle lavorazioni meccaniche ed in altri settori.

La filiale italiana di wenglor sensoric, azienda tedesca specializzata in sensori intelligenti, dispositivi di sicurezza e sistemi avanzati di visione, sarà tra i protagonisti della 34ª edizione di BI-MU, la principale fiera italiana dedicata alle macchine utensili e alla lavorazione dei metalli. L’evento si svolgerà dal 9 al 12 ottobre presso Rho Fiera Milano (Pad. 13, Stand B16) e offrirà l’opportunità di esplorare le ultime novità in ambito di robotica, automazione, digital e additive manufacturing e tecnologie ausiliarie e abilitanti.

Durante la manifestazione, wenglor mostrerà le sue soluzioni avanzate di sensoristica e visione, dimostrandone la perfetta applicabilità nelle lavorazioni meccaniche, nell’alimentare, così come nell’assemblaggio di precisione, la logistica, il packaging e l’imbottigliamento.

In particolare, wenglor presenterà una serie di soluzioni dedicate alla robotica. Non è infatti un caso che lo stand dell’azienda tedesca (B16, Pad. 13) sia collocato proprio all’interno dell’Area RobotHeart, uno spazio riservato alle tecnologie, ai componenti e alle soluzioni avanzate di robotica industriale.

Qui, i visitatori potranno trovare una demo applicativa composta da un robot Kuka equipaggiato con un profilometro 2D/3D della serie weCat MLZL, progettato appositamente per applicazioni di inseguimento giunto automatizzato nelle operazioni di saldatura.

La leggerezza e le dimensioni ridotte della custodia di questo dispositivo (33x183x69,8 mm) permettono di operare anche in angoli ristretti; inoltre grazie al raffreddamento integrato è possibile  montare il profilometro wenglor direttamente sul cannello di saldatura, senza necessità di protezioni supplementari, avendo già un grado di protezione IP67.  Nonostante l’ambiente gravoso in cui si trova ad operare, il sensore di profilo 2D/3D MLZL garantisce sempre precisione nella misurazione dei profili. È disponibile in tre classi laser: 2M, 3R o 3B, con luce blu o rossa.

Il software parametrizzabile wenglor uniVision, integrato direttamente nel sensore, consente una configurazione semplice e veloce, con la possibilità di utilizzare template predefiniti per facilitare il processo.

Per saperne di più, venerdì 11 ottobre, all’interno del panel di eventi della manifestazione, i visitatori potranno assistere alla presentazione intitolata “Insegui giunto tramite profilometro” a cura di Alessandro Colombi, Head of Sales della divisione CamTec di wenglor sensoric italiana. L’intervento è previsto dalle 16:40 alle 16:55 presso il padiglione 11, area F26.

Ma le soluzioni wenglor dedicate alla robotica non finiscono qui. Presso lo stand di wenglor sarà possibile scoprire un’ampia gamma di prodotti per la visione artificiale, tra cui i supersensori ShapeDrive ideali per applicazioni di bin picking.

Sensori ShapeDrive per applicazioni di bin picking

 

ShapeDrive wenglor sensori per bin picking

 

L’affidabilità di un processo di bin picking è intrinsecamente legata all’intelligenza e alla precisione dei sensori, rendendo indispensabile l’utilizzo di dispositivi smart, che sfruttano tecnologie  avanzate quali la luce strutturata o la triangolazione laser. I sistemi ShapeDrive di wenglor rappresentano la soluzione ideale per automatizzare questo processo.

In BI-MU sarà possibile scoprire l’ultima generazione di questi supersensori: gli ShapeDrive serie G4, dispositivi ad alte prestazioni in termini di risoluzione e velocità di misurazione. Grazie all’elaborazione integrata dei dati e all’interfaccia Ethernet veloce fino a 10 Gbit/s, sono ancora più performanti e veloci rispetto alle versioni precedenti. Una delle caratteristiche principali è sicuramente l’innovativa tecnologia del multiprocessore system-on-a-chip (MPSoC), un unico chip che permette di disporre di un’unità centrale per l’elaborazione delle istruzioni, il controllo e la comunicazione, un’unità di elaborazione in tempo reale per il calcolo rapido delle nuvole di punti 3D (meno di 250 millisecondi), una memoria di 4GB e velocità di 19,2 Gbit/s per l’elaborazione affidabile di enormi quantità di dati e l’interfaccia 1/10 Gigabit Ethernet integrata per una velocità di trasmissione ancora più elevata.

Presso lo stand B16, non mancheranno poi altre soluzioni innovative quali: le smart camera B60 con software uniVision integrato, l’offerta completa di illuminatori, i sistemi di sicurezza, i sensori a ultrasuoni, quelli induttivi in acciaio inox e i png//smart serie P3PC.

wenglor vi attende all’edizione 2024 di BI-MU. Ma non solo. Nel mese di ottobre l’azienda sarà tra i protagonisti anche dei seguenti appuntamenti:

  • IO-Link Day | 1 ottobre 2024, Sasso Marconi (BO)
  • Italian Machine Vision Forum | 17 ottobre 2024, Alzano Lombardo (BG)
calendar_month

a cura di Cinzia Marando