Nuovi riconoscimenti nei Campionati dei Mestieri 2024 sponsorizzati da Fanuc ai migliori team di studenti, integratori dei robot di domani.
Sono gli studenti neodiplomati Riccardo Dallevi e Matteo Dionigi Letizia dell’ITS Biomedicale di Mirandola (MO), già giunti terzi alle Olimpiadi della Robotica organizzate da Fanuc Italia, ad aggiudicarsi le WorldSkills Piemonte 2024 nella competizione “Sistemi robotici integrati”.
Mentre si avvia alla conclusione l’anno 2024, Fanuc ha già superato i 150 Laboratori di Automazione attivati nelle scuole italiane, affiancati dal Percorso di Certificazione di Programmazione Robotica, contribuendo a portare l’ambiente didattico degli istituti superiori in linea con i migliori standard internazionali.
Crescono le iscrizioni alle discipline STEM
Il panorama formativo registra un prezioso aumento della percentuale di giovani che scelgono di intraprendere un percorso di studi terziario nelle materie scientifiche: si tratta di 17,8 studenti ogni 1000 nel 2021, in crescita rispetto al 2020 (16,5) e al 2019 (16,1), anche se la laurea nelle cosiddette discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) evidenzia ancora un forte gender gap, dato che sono soltanto 14 donne ogni 1000 studenti a conseguire un titolo terziario, contro 21 uomini ogni 1000. Lo segnala l’Istat nel Rapporto BES 2023, che fotografa una realtà del mondo dell’istruzione nelle materie tecniche in lento, seppur costante miglioramento.
Con una forte carenza di personale qualificato da inserire in azienda da parte dell’industria manifatturiera, le imprese si stanno impegnando attivamente per risolvere lo skill gap, quel divario tra le competenze tecniche richieste e quelle di cui sono dotati i neodiplomati e neolaureati.
Anche per questo, da riferimento mondiale nell’automazione industriale e produzione di robot, Fanuc ha attivato diverse iniziative per diffondere la cultura dell’automazione nelle scuole, come appunto la sponsorizzazione dei Campionati dei Mestieri WorldSkills, l’evento di riferimento nel mondo che premia i giovani talenti in diversi ambiti professionali, tra cui i “Sistemi robotici integrati”.
WorldSkills Piemonte 2024, la prova robotica
Ai recenti campionati WorldSkills Piemonte (a Torino il 23-24 ottobre 2024), appuntamento regionale del circuito WorldSkills, diverse scuole secondarie di secondo grado si sono sfidate in diverse competizioni, tra cui una dedicata proprio alla robotica: «L’obiettivo della prova di robotica – ha spiegato Mirko Cazzaniga, Education Business Developer di Fanuc Italia – è quello di trasformare gli studenti in system integrator, mettendoli davanti a tutte le variabili e le problematiche che devono quotidianamente affrontare gli integratori di sistemi robotici».
Sviluppata dai WorldSkills Experts Giorgio Celano (docente presso il CNOS-FAP Rebaudengo), Matteo De Marchi (professore dell’Università di Bolzano), Fabrizio Fischetti (Senior Trainer di Fanuc Italia e Chief Expert WorldSkills), Assia Hassanein (docente presso il Collegio “Don Bosco” di Borgomanero) e Simone Traversi (system integrator), la prova prevedeva l’automazione di una linea di riempimento di sapone: il robot doveva prelevare un flacone da un gruppo di contenitori, procedere alla sua sterilizzazione, effettuare il cambio tool per poi portarlo al punto di riempimento, riempirlo fino a un livello prestabilito, chiudere il flacone con il tappo, riporlo ed eseguire il tutto per 4 volte. «Le difficoltà – ha notato Cazzaniga – includono l’area di lavoro ridotta di cui dispone il robot e i diversi movimenti e compiti che doveva compiere, il che ha impegnato i ragazzi nello studio delle modalità per sfruttare al massimo le caratteristiche del robot». A essere valutate erano l’ottimizzazione del tempo ciclo e lo studio delle traiettorie.
Gli studenti vincitori
I primi tre istituti classificati a WorldSkills Piemonte nella skill “Sistemi robotici integrati” sono risultati:
- 1° posto – ITS Biomedicale di Mirandola (MO) con Riccardo Dallevi e Matteo Letizia Dionigi.
- 2° posto – IISS “E. Majorana” di Seriate (BG) con Matteo Milani e Claudio Xixa.
- 3° posto – IIS “Marzotto-Luzzatti” di Valdagno (VI) con Lorenzo Nicoletti e Singh Rajwinder.
L’istituto di Mirandola si è così conquistato l’accesso diretto alla finale europea di EuroSkills 2025, in programma a Herning in Danimarca dal 9 al 13 settembre 2025. Da notare che Dallevi e Dionigi si erano già classificati terzi alle Olimpiadi della Robotica dello scorso maggio 2024, confermando quindi l’eccellenza nella programmazione robotica dell’istituto nel Modenese.
Le occasioni a venire
Dopo le WorldSkills Piemonte 2024, proseguono senza sosta gli appuntamenti dedicati alle scuole e agli studenti che vogliono mettersi alla prova con i robot industriali come system integrator.
La prima occasione in arrivo sono le Olimpiadi della Robotica organizzate da Fanuc Italia nella propria sede di Lainate (MI). A maggio 2025 si terrà la terza edizione della competizione, che vede istituti superiori sfidarsi in prove di programmazione robotica teorica e pratica sotto l’occhio attento degli esperti Education di Fanuc.
I primi 5 team classificati alle Olimpiadi potranno poi accedere alla finale nazionale WorldSkills Italy 2025 (in programma a Bolzano dal 18 al 20 settembre 2025), incontrando i migliori talenti nazionali per contendersi il primato e l’accesso diretto alla finalissima mondiale di WorldSkills 2026 (prevista a Shanghai in Cina il 22-27 settembre 2026).
La preparazione tecnica degli studenti è determinante per acquisire maggiori possibilità di completare i task ed emergere in una competizione internazionale ovviamente agguerrita. Ecco perché è fondamentale promuovere un rapporto di collaborazione strutturato tra mondo industriale e scuole.
Il percorso di certificazione Fanuc con Sanoma
Insieme a Sanoma, riferimento nel mercato education in Europa, un Percorso di Certificazione di Programmazione Robotica, Fanuc ha sviluppato una vera e propria certificazione delle competenze robotiche che fornisce agli studenti le necessarie competenze di base richieste dalle aziende per lavorare come programmatori di robot.
Si tratta di 40 ore d’apprendimento, online e in presenza, di nozioni teoriche, ma anche esercitazioni pratiche ed elementi di gamification virtuali e immersivi. È basato sull’utilizzo della piattaforma costituita dal robot Fanuc ER-4iA, replica di uno dei robot industriali più diffusi al mondo, e dal software di simulazione Fanuc RoboGuide.
Cazzaniga ha spiegato che «Grazie agli incentivi del PNRR, nell’ultimo anno abbiamo consegnato 150 Laboratori di Automazione nelle scuole italiane». L’iniezione di ulteriori 100 milioni di euro dal PN Scuola e Competenze 2021-2027 finanziato tramite i fondi FESR e FSE+ aiuterà altre scuole ad accedere a questo importante strumento didattico, offrendo così agli studenti un ambiente di studio più moderno, più attraente ed in linea con gli standard richiesti dalle aziende del manifatturiero. La strada è lunga, ma gli asset oggi a disposizione delle scuole per formare più studenti pronti per il mondo del lavoro sono numerosi.
«Siamo al lavoro – ha concluso Cazzaniga – per rendere il mondo della robotica non solo più accessibile agli studenti italiani, portando la tecnologia nelle scuole e mostrando loro in cosa consiste realmente la professione di system integrator, ma anche più attrattivo e parte di una visione a lungo termine. Come? Partendo dalle scuole secondarie di primo grado. Molti ragazzi pensano che il mondo manifatturiero non sia in linea con la loro idea di un futuro digitale, connesso e attento al benessere personale. Fanuc vuole sradicare questo preconcetto totalmente errato, entrando nelle scuole medie e mostrando già ai più piccoli quanto sia gratificante e stimolante lavorare con i robot».
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere