Fino al 27 gennaio 2025 le iscrizioni al concorso per studenti e docenti delle Scuole Secondarie di 2° Grado, CFP (Centri di Formazione Professionale) e ITS Academy.
Sono ancora aperte le iscrizioni per il progetto che avvicina studenti e innovazione tecnologica: i Campionati di Automazione Siemens 2025.
Il Concorso, inserito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2024/2025, persegue l’obiettivo di offrire all’ambito della Scuola tecnica e professionale la possibilità di misurarsi con l’ambito dell’Automazione, dell’Industria 4.0 e della Transizione 5.0.
Quest’anno infatti, il termine per le iscrizioni è stato prorogato a lunedì 27 gennaio 2025 per permettere a un numero ancora maggiore di scuole di partecipare, visto il grande interesse riscontrato e il numero di richieste di partecipazione.
Le categorie di progetto
I partecipanti potranno misurarsi in 3 diverse categorie di progetto: Junior (consigliata a CFP e Istituti Professionali), Senior (consigliata agli Istituti Tecnici con scelta di una tematica nell’ambito dell’automazione di processi industriali o nell’integrazione di tecnologie digitali intelligenti), ITS Academy (destinata a progetti innovativi che integrano tecnologie digitali e di efficientamento energetico, in linea con gli obiettivi della Transizione 5.0).
I Campionati di Automazione di Siemens rappresentano un’occasione per gli studenti di confrontarsi con le sfide del mondo tecnologico, sviluppando competenze pratiche e innovative.
«I ragazzi sono i protagonisti del futuro – ha dichiarato Raffaella Menconi, Responsabile di Siemens SCE (Siemens Cooperates with Education) Italia – e Siemens è orgogliosa di contribuire alla loro formazione, non solo professionale. Per questa edizione dei Campionati di Automazione Siemens abbiamo deciso di prorogare la scadenza del bando di iscrizione per l’incredibile quantità di richieste ricevute. Ancora prima di iniziare, dunque, il riscontro è già oltre le nostre aspettative, e siamo contenti di constatare come i giovani abbiano voglia di mettersi in gioco e verificare le loro competenze».
Ulteriori informazioni, per consultare il Bando e iscriversi, a questo link.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere