Continua l’espansione della piattaforma di automazione iCube Control di Yaskawa, presentando la serie iC9226 in funzione.
Il controller iC9226 funziona con il chip industriale Triton di Yaskawa e può controllare fino a 64 assi servo in modo sincrono. Può inoltre essere programmato utilizzando lo strumento software iCube Engineer e può essere opzionalmente equipaggiato con un FSoE Safety Master integrato.
La novità è che ora è possibile utilizzare EtherCAT per controllare non solo servoazionamenti e convertitori di frequenza, ma anche robot Delta e Scara, cinematica specifica del cliente e altri dispositivi di terze parti.
Adattabilità ad applicazioni specifiche
Grazie al suo design modulare, i controller della serie iC9226 dispongono di funzioni che possono essere attivate per configurarli in modo da adattarli ad applicazioni specifiche, riducendo i costi di layout e implementazione.
Per facilitare l’attuazione, il controllore può essere programmato in un’ampia gamma di linguaggi di programmazione. Questi non comprendono solo gli standard internazionali definiti nella IEC 61131, ma anche linguaggi come C#, C++, Python o Mathlab Simulink.
Verso una piattaforma universale
La piattaforma di automazione iCube Control di Yaskawa presenta elementi tecnicamente complementari e fornisce una soluzione olistica per applicazioni di controllo specifiche del settore, che vanno dal software di ingegneria all’hardware del controller alla tecnologia integrata dei chip. iCube Control viene inoltre ampliato passo dopo passo per creare un sistema completo di controllo del movimento e di automazione conforme alla standard di sicurezza internazionale IEC62443-4-1, dallo sviluppo del prodotto alla sua implementazione.
L’obiettivo è di creare una piattaforma universale che consenta agli operatori di accedere a un’intera gamma di funzioni, dal controllo dei convertitori di frequenza al controllo del movimento e alla sicurezza, fino alla programmazione e al controllo dei robot, il tutto nello stesso ambiente. L’apertura, la flessibilità e la scalabilità fornite dal software iCube Engineer basato su Linux si traducono in un sistema operativo che comprende tutti gli altri prodotti.
Partnership tecnologica con Phoenix Contact
Yaskawa ha basato lo sviluppo dei propri prodotti sull’ecosistema aperto PLCnext Technology di Phoenix Contact, nel contesto di una partnership tecnologica iniziata nel 2020. Ciò ha portato alla creazione di una vera e propria community e di prodotti iCube, nonché uno Store utilizzato per condividere competenze.
Phoenix Contact e Yaskawa hanno l’obiettivo comune di passare da soluzioni proprietarie a un ecosistema aperto a prova di futuro per l’automazione industriale. Yaskawa sta attualmente lanciando l’iC9226M in tutto il mondo, nella sua divisione Motion & Robotics.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere